Fai una donazione

Partecipa al comitato

Impegnati con noi per la protezione del clima

HK Anmelden Komitee Overlay (IT)
Vorrei essere informata/o sulla campagna.
Vorrei inoltre che il mio nome fosse pubblicato sul sito web della campagna.
Hiermit akzeptiere ich die Datenschutzbestimmung.

Inviando il modulo si accetta di essere contattati.

Crea il tuo testimonial

Carica una foto, aggiungi il tuo slogan, fai sentire la tua voce

Burger close

I nostri argomenti

Perché abbiamo bisogno di un SÌ alla Legge clima

Il 18 giugno diciamo SÌ per proteggere ciò che conta veramente e assumerci le nostre responsabilità per le generazioni future. Questi sono gli obiettivi della Legge clima.

Per una Svizzera climaticamente neutrale

Protezione del clima efficace attraverso obiettivi chiari e incentivi all’innovazione

La Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica è il controprogetto indiretto pragmatico all’iniziativa per i ghiacciai. Si tratta di una legge quadro elaborata con un ampio sostegno politico. La protezione del clima viene rafforzata con obiettivi a lungo termine, investimenti e incentivi. Senza nuovi divieti o ulteriori tasse, la Svizzera diventerà gradualmente neutrale dal punto di vista climatico. Allo stesso tempo, la legge riduce la dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas dall’estero e rafforza la sicurezza dell’approvvigionamento energetico della Svizzera. La Legge clima definisce una traiettoria per ridurre le emissioni e raggiungere la neutralità climatica in Svizzera entro il 2050. I punti centrali sono la sostituzione dei riscaldamenti a energie fossili e il risanamento energetico degli edifici. Inoltre, lo sviluppo di tecnologie innovative a basso impatto ambientale e la pianificazione nelle aziende verranno stimolati con un ulteriore pacchetto di incentivi.

Tutti gli argomenti in dettaglio

Gli effetti del cambiamento climatico in Svizzera sono già oggi chiaramente percepibili. Le temperature medie in Svizzera sono aumentate del doppio rispetto alla media globale. Fenomeni meteorologici estremi come la siccità, gli inverni senza neve, i temporali violenti, le colate detritiche e lo scioglimento dei ghiacciai sono sempre più frequenti. Gli effetti del cambiamento climatico causano già oggi costi per miliardi di franchi e le misure di adattamento costano centinaia di milioni di franchi. Per questo la protezione del clima non può più attendere. Più aspettiamo, più gravi saranno gli effetti negativi del cambiamento climatico. Con la Legge clima investiamo oggi nella protezione del clima e risparmiamo in futuro. Per questo il nostro SÌ il 18 giugno è così importante.

È giusto che la Svizzera fissi degli obiettivi climatici e si liberi dalla dipendenza delle importazioni di petrolio e gas dall’estero. Fissando obiettivi intermedi, spianiamo la strada per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. In questo modo, ci assumiamo la responsabilità per le generazioni future, insieme a tutta la comunità internazionale. La Legge clima fissa obiettivi a lungo termine e consente di investire in un’efficace protezione del clima. Per il clima. Per l’economia. Per la società.

Per raggiungere gli obiettivi climatici, la Legge clima incentiva la sostituzione dei riscaldamenti e il risanamento energetico degli edifici. Questo è vantaggioso sia per il clima sia per l’economia. Le aziende e gli artigiani beneficiano di una pianificazione con commesse per il lungo termine. I proprietari immobiliari riceveranno un sostegno finanziario diretto per sostituire i riscaldamenti e risanare gli edifici, aumentando l’efficienza energetica. Anche gli inquilini beneficeranno di minori costi accessori.

La Legge clima promuove tecnologie innovative a basso impatto ambientale. Inoltre, la Confederazione sostiene le aziende nell’elaborazione di tabelle di marcia per la riduzione delle emissioni. Grazie agli investimenti nell’innovazione e senza divieti e tasse, la Svizzera diventerà gradualmente neutrale dal punto di vista climatico. La promozione di nuove tecnologie crea valore aggiunto e apre la porta a nuovi mercati per l’industria di esportazione. Inoltre, riduce la nostra dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas dall’estero. Questo permette di rafforzare la sicurezza energetica della Svizzera.

Leggi ora l’argomentario integrale